Fondi Interprofessionali

I Fondi Interprofessionali sono organismi di natura associativa promossi dalle Parti Sociali attraverso specifici Accordi stipulati fra organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e organizzazioni sindacali dei lavoratori.

In adempimento a quanto previsto dalla legge 388 del 2000, l’adesione ai Fondi Interprofessionali consente alle imprese di destinare la quota dello 0,30% dei contributi versati all’INPS al finanziamento delle attività formative per i propri dipendenti.

Quali strumenti di finanziamento offerti dai Fondi alle aziende aderenti vi sono Avvisi/Bandi a copertura nazionale tramite i quali un Fondo individua uno o più argomenti di interesse attuale e stanzia un budget ad esaurimento. Di norma Enti di formazione accreditati presso ciascun Fondo vengono delegati a presentare progetti e successivamente gestire le attività formative.

Associazione HiFORM offre supporto tecnico per l’individuazione dei finanziamenti, la progettazione degli interventi formativi e l’assistenza nella gestione amministrativa, oltre a un servizio per lo sviluppo di percorsi aziendali alle imprese.

Tra gli elementi competitivi che contraddistinguono l’attività di HiFORM quale ente di formazione accreditato presso i fondi interprofessionali con cui opera sono i seguenti:

Soggetto Gestore quale unico interlocutore per l’azienda

Il Soggetto gestore è l’ente di formazione accreditato al repertorio delle strutture formative del fondo incaricato della gestione economica, rendicontativa e della raccolta e predisposizione della documentazione per conto di tutte le aziende.

La possibilità di avvalersi del Soggetto Gestore, permette all’azienda di sgravarsi di tutti gli oneri gestionali ed amministrativi

Efficienza gestionale

In quanto interlocutore unico del fondo, il Soggetto Gestore garantisce una migliore pianificazione degli interventi formativi.

Modalità di finanziamento:

I fondi presso cui HiFORM è accreditata offrono modalità operative estremamente competitive e di rapida disponibilità per il finanziamento delle attività formative.

La delega alla presentazione e gestione anche amministrativa e contabile dei progetti formativi al Soggetto Gestore permette di ridurre i fattori che possono rendere l’accesso al finanziamento difficoltoso.

Si ha la sostanziale eliminazione degli oneri gestionale, economici ed amministrativi a carico dell’azienda.

Associazione HiFORM è in grado di consigliare il Fondo cui aderire valutando le opportunità e gli strumenti di finanziamento che meglio si adattano all’azienda e alle sue specificità.