FormAzienda

è il Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua nei comparti del commercio, del turismo, dei servizi, delle professioni e delle PMI. 

Il Fondo è stato costituito a seguito dell’accordo interconfederale sottoscritto tra la Confederazione datoriale Sistema Commercio e Impresa e la Confederazione dei lavoratori CONF.S.A.L.

Elementi competitivi che contraddistinguono il fondo:

Soggetto Gestore quale unico interlocutore per l’azienda

Il Soggetto gestore è l’ente di formazione accreditato al repertorio delle strutture formative di FormAzienda, incaricato della gestione economica, rendicontativa e della raccolta e predisposizione della documentazione per conto di tutte le aziende.

La possibilità di avvalersi del Soggetto Gestore, permette all’azienda di sgravarsi di tutti gli oneri gestionali ed amministrativi

Efficienza gestionale

In quanto interlocutore unico di FormAzienda, il Soggetto Gestore ha un controllo diretto delle risorse versate al fondo e garantisce una migliore pianificazione degli interventi formativi.

La presenza del Soggetto Gestore permette un controllo efficiente e puntuale delle risorse a disposizione

FormAzienda mette a disposizione del Soggetto Gestore le risorse che possono essere utilizzate per fare formazione ai dipendenti nei tempi e con le modalità che ritiene più opportuni, sulla base di Piani formativi aziendali o interaziendali.

Tematiche formative finanziate

FormAzienda non pone limiti alle tematiche formative finanziabili, includendo anche la formazione obbligatoria (es. sicurezza). 

Pertanto l’azienda potrà identificare liberamente i propri fabbisogni formativi.

Modalità di Concertazione

FormAzienda ha costituito una Commissione Parere Parti Sociali (CPPS): si tratta di un organismo permanente politico – sindacale organico al fondo che ha tra i suoi compiti quello di rilasciare l’intesa delle Parti Sociali previo invio da parte del Soggetto Gestore della proposta progettuale e dell’istanza di concessione dell’intesa. 

Ne consegue una notevole semplificazione della procedura stessa.